Art&Earth (EuropeAid) 2009-2012
Aggiornato al: 09/06/2022
Art&Earth è un progetto europeo che coniuga arte e didattica con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo, della cooperazione e della lotta alla povertà.
Obiettivo
Il progetto ha inteso rendere protagonisti in prima persona gli studenti e i cittadini con il fine di far conoscere come le nostre abitudini alimentari e l’utilizzo dell’acqua abbiano un impatto su noi stessi, sulla nostra salute e sulla giustizia sociale.
Il progetto è stato promosso dall’assessorato all’istruzione del comune di Vicenza in collaborazione con “Progetto Mondo Mlal”, organizzazione non governativa veronese impegnata da oltre 40 anni in progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e in America Latina e ha visto la partecipazione di altre due città: Czestokowa (Polonia) e Osjiek (Croazia).
Attività
Sono stati coinvolti più di 3000 studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, di Vicenza.
-
Da ottobre 2010 a maggio 2011 sono stati realizzati dei laboratori didattici nelle scuole per parlare ai bambini di cibo, diritto dell’acqua e per far conoscere la realtà del Burkina Faso (Africa).
-
Da marzo ad aprile 2011 i bambini, indirizzati dall’artista Giuseppe Stampone e con l’aiuto dei loro insegnati, hanno realizzato una bottiglia decorata con materiale riciclato, autoritratto di ogni bambino. L’arte è diventatata in questo modo un mezzo per sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche globali e alla solidarietà.
-
L’8 ottobre 2011 si è tenuto un evento di arte relazionale in piazza dei Signori a Vicenza, in occasione della quale ogni bambino ha portato con sé la propria bottiglia decorata per destinarla alla vendita e raccogliere in questo modo fondi per quattro scuole del Burkina Faso.
-
Nell'anno scolastico 2011-2012 il progetto ha proseguito attraverso attività didattiche nelle scuole sul tema dello scambio culturale. Le classi hanno avviato uno scambio di materiali con alcune scuole del Burkina Faso con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza della realtà africana.
Risultati
L’esperienza sviluppata dal progetto ha permesso la realizzazione di un manuale pedagogico e un catalogo artistico per il rafforzamento di analoghe pratiche educative. Inoltre è stata realizzata una piattaforma virtuale come spazio di partecipazione a livello internazionale per gli operatori coinvolti e per un pubblico più ampio.
Budget
Il budget di progetto è stato pari a 715.910,25 € (cofinanziato al 75% dal Programma EuropeAid 2009), di cui 327.326,00 € a favore del Comune di Vicenza.
Durata
Il progetto si è svolto da dicembre 2009 a dicembre 2012.
Comunicati stampa
31.05.2012
“Art&Earth”: le valigie dei bambini del Burkina Faso in tour nelle scuole di Vicenza
06.11.2012
“Art&Earth”, si è chiuso a Roma il progetto europeo
03.09.2014
Piano dell’offerta formativa territoriale, il Comune capofila di 76 progetti