Selezione unica - Comuni di Verona, Padova e Vicenza per la formazione di un elenco di idonei per interpelli nel profilo di ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE
Data pubblicazione: 06/11/2025
Tipologia: Concorsi pubblici
Scadenza presentazione domanda: 09/12/2025 12:00
Settore: Risorse umane, organizzazione, formazione
Responsabile del procedimento: dott. Stefano Vesentini (Comune di Verona)
Proponente: Comune di Vicenza 00516890241
Determina/e: Determinazione n. 5249 del 06/11/2025 del Comune di Verona
Il Comune di Verona ha indetto la selezione unica, per esami, per la formazione di un elenco di persone idonee, per assunzioni a tempo indeterminato o determinato tramite interpelli che verranno banditi dai Comuni di Verona, Padova e Vicenza e gli altri enti eventualmente aderenti all’apposito accordo (art. 3-bis del D.L. 80/2021, convertito nella L. 113/2021) per il profilo di Istruttore di Polizia Locale, Area degli Istruttori. Il relativo avviso è disponibile negli allegati oppure nella sezione Amministrazione Trasparente - "Bandi di concorso" del Comune di Verona.
• Presentazione delle domande: tempi e modalità
La domanda di partecipazione alla selezione unica deve essere presentata unicamente per via telematica, dal giorno 6 novembre 2025 ed entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2025, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it
• Svolgimento della procedura
Ogni informazione relativa alla procedura verrà pubblicata nel portale InPA e nella pagina relativa alla selezione nella sezione Amministrazione trasparente - "Bandi di Concorso" del sito del Comune di Verona, quali a titolo di esempio:
l’elenco delle persone escluse dalla procedura e la relativa motivazione, la data e la sede di svolgimento della prova d’idoneità.
• Per informazioni: Comune di Verona, Direzione Risorse Umane - Servizio concorsi e selezioni
email: concorsiselezioni@comune.verona.it
• Cosa sono le selezioni uniche
La selezione unica per formare elenchi di idonei, prevista dall’art. 3-bis del D.L. 80/2021, è uno strumento che rende più rapide le assunzioni negli Enti locali e si articola in due fasi:
1. Formazione dell’elenco di idonei
Per ogni profilo professionale viene formato un elenco, dopo almeno una prova d’esame.
L’elenco può essere creato anche senza un fabbisogno di personale già approvato.
È gestito dall’Ente capofila ed è valido per tre anni dalla data di approvazione.
2. Interpello degli Enti locali
Gli Enti che hanno necessità di assumere possono utilizzare l’elenco di idonei.
Pubblicano un interpello per raccogliere le manifestazioni di interesse delle persone inserite nell’elenco.
Possono svolgere ulteriori prove per formare una graduatoria da cui attingere per l’assunzione.
Documenti allegati
- Avvisi e bandi - Avviso di selezione Unica del Comune di Verona (Documento PDF)
Città di Vicenza