15/06/2024
Chiuso largo Goethe per lavori di riqualificazione a palazzo del Territorio
E senso unico provvisorio su ponte degli Angeli per il rifacimento del porfido

Da martedì 18 giugno ponte degli Angeli e largo Goethe saranno interessati da alcune modifiche alla viabilità.
Nel dettaglio, martedì 18 e mercoledì 19 giugno è prevista la chiusura di largo Goethe, in occasione dei lavori di riqualificazione della copertura di palazzo del Territorio, partiti a metà aprile. L’intervento comporta infatti l’occupazione della sede stradale da parte di una gru per consentire lo scarico e la posa delle capriate. Le opere, che interessanoil palazzo inserito nel complesso del Teatro Olimpico, sono finanziate con 1.460.000 euro dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1).
«Palazzo del Territorio nonrappresenta solo un edificio storico di Vicenza – spiega Cristiano Spiller, assessore ai lavori pubblici e alla mobilità -, ma è anche sede diservizi e uffici di importanza strategica per la città.Questa riqualificazione è dunque doverosa per valorizzare e preservare un bene pubblico così ricco di storia. Il recupero del tetto si sta sviluppando in tre fasi: quella attuale riguarda la porzione sopra la sede dell’Accademia Olimpica e proseguirà nei prossimi mesi per i tratti in corrispondenza dell’Auditorium Canneti e degli uffici del settore Istruzione. L’operazione di sostituzione delle capriate, molto delicata e complessa, porterà inevitabilmente qualche disagio alla viabilità, per consentire che essa si svolga garantendo la massima sicurezza».
Il cantiere, gestito dal settore lavori pubblici del Comune, comporterà quindi la chiusura della svolta a sinistra da levà degli Angeli verso largo Goethe e contra' Vittorio Veneto. I veicoli che circoleranno su levà degli Angeli dovranno transitare su ponte degli Angeli, in direzione piazza XX Settembre. Resteranno immutate le uscite da contra' Canove Vecchie e dal parcheggio "Canove".
L’intervento è stato programmato in concomitanza con i lavori di completamento del rifacimento del porfido a ponte degli Angeli, che comporteranno, da martedì 18 giugno a giovedì 20 luglio, la chiusura di un senso di marcia: verrà sempre mantenuto il senso di marcia da levà degli Angeli verso piazza XX Settembre (ovvero direzione est). La deviazione dei mezzi che da piazza XX Settembre devono raggiungere largo Goethe e contra' Vittorio Veneto (ovvero direzione ovest) avverrà sull'itinerario San Pietro, Margherita, Giuriolo o attraverso via IV Novembre.
I lavori, a cura di Vi-Reti, di rifacimento del porfido del lato est del ponte, che completano l’intervento già eseguito sul lato ovest, sono stati appositamente programmati dopo la chiusura delle scuole, così da limitare i disagi alla circolazione.
Durante il cantiere il parcheggio "Canove" e contra' Vittorio Veneto e le vie laterali saranno raggiungibili unicamente da contra' San Marco, Ponte Pusterla e contra' Apolloni.
Entrambi gli interventi comporteranno delle importanti deviazioni dei mezzi del trasporto pubblico locale. Per maggiori informazioni: www.svt.vi.it
Galleria fotografica
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.